La principessa di Clèves eBook

ISBN: 9788854508866

DIMENSIONE: 5,93 MB

DATA: 2014

AUTORE: M. Madeleine La Fayette

Areasostailnoceto.it La principessa di Clèves Image
Un giorno, alla corte di Enrico II e Caterina de' Medici, fa la sua apparizione una giovane donna di stupefacente bellezza. La sua grazia abbaglia tutti i cortigiani, ma la misteriosa adolescente sembra del tutto impermeabile alle lusinghe della galanteria e della mondanità; la madre, infatti, le ha ispirato sentimenti virtuosi e l'ha messa in guardia contro le insidie amorose. Il principe di Clèves, tuttavia, riesce a conquistare la sua stima e a sposarla. L'amore-passione è ancora, per l'eroina di questo romanzo - che è a giusto titolo considerato il primo, sorprendente esempio di romanzo psicologico moderno - un territorio sconosciuto. Il destino le farà incontrare, intempestivamente, un uomo giovane e bello, fra i più desiderati della corte: il duca di Nemours. I due si innamorano a prima vista durante un ballo memorabile che è fra le pagine più note della letteratura francese, ma il duca preferisce non manifestare subito i segni della propria passione; e la principessa, dal canto suo, si oppone con tutte le forze a un sentimento che la turba per la sua natura indecifrabile e la violenza che lo caratterizza. La ferma volontà di restare fedele a un marito premuroso e buono, che nutre per lei un amore profondo, le impedisce peraltro di contemplare la possibilità di una relazione adulterina. Inizia così un romanzo di formazione singolare, che sovverte radicalmente il copione galante e anticipa temi e atmosfere della grande stagione del romanzo settecentesco. Introduzione di Isabella Mattazzi.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
La principessa di Clèves PDF. La principessa di Clèves ePUB. La principessa di Clèves MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di La principessa di Clèves su areasostailnoceto.it.

La principessa di Clèves - Madame de La Fayette - Anobii

(Madame de La Fayette, La Principessa di Clèves, 1678) Nemours in preda alla malinconia d'amore nel film di Delannoy del 1961. La principessa di Clèves, la volontà più pura che la letteratura conosca, è famosa per non aver ceduto alla passione per il duca di Nemours.

La principessa di Clèves - M. Madeleine La Fayette - Libro ...

La principessa di Clèves, col pretesto di cambiare aria, si ritirò in un monastero. Alla prima notizia che ne ebbe , Il duca di Nemours sentì tutto il peso di quel ritiro e ne misurò l'importanza… Vide immediatamente di non aver più nulla da sperare…credette di morire dal dolore. …

LIBRI CORRELATI

Governare. Beati quelli che amministreranno la città con gli occhi dell'altro.pdf

Diventare biografi di comunità. Prendersi cura delle storie di vita nella ricerca pedagogica.pdf

La Terra è nelle nostre mani. Una nuova visione del pianeta e dell'umanità.pdf

Il dio nero degli uomini bianchi. Il patto di soggezione nella colonia spagnola (secc. XVI-XIX).pdf

News & you. Nativi digitali per la [email protected] Literacy.pdf

Io sbaglio da sola. Vita e disastri di un'indecisa.pdf

Missione speciale... diluvio universale!.pdf

La conoscenza on line: logiche e strumenti.pdf

Codice del contenzioso dell'unione europea. Aggiornato all'entrata in vigore del trattato di Lisbona.pdf

Lilith. Memoria ancestrale del frutto proibito.pdf

Découpage. Pittura e cucito per decorare la casa.pdf

L' Europa tra ripresa e squilibri. Eurozona, Germania e Italia.pdf