Società e terzo settore. La via italiana eBook

ISBN: 9788815139863

DIMENSIONE: 10,49 MB

DATA: 2011

AUTORE: none

Areasostailnoceto.it Società e terzo settore. La via italiana Image
In Italia il ricco mondo del nonprofit, presente e attivo negli ambiti più svariati della vita sociale (dall'assistenza all'istruzione, all'ambiente, alla cultura, alla sanità, alla ricerca scientifica, e l'elenco non è esaustivo) sollecita studiosi ed esperti a porsi domande essenziali per lo sviluppo di un settore, il cosiddetto Terzo settore, ritenuto ormai basilare per la modernizzazione del paese. Nonostante tale universo poggi su una storia plurisecolare, la sua presenza nella società ed economia italiane è meno rilevante che in altri paesi, soprattutto d'area anglosassone. Quali ragioni possono averne rallentato l'affermazione? Responsabile di ciò è certo una cultura orientata a definire bene "pubblico" quasi esclusivamente ciò che l'istituzione pubblica amministra e controlla. I saggi raccolti in questo volume indagano (in prospettiva culturale, economico-aziendale e giuridica) i profili di un fenomeno, ormai largamente strutturato, che si candida a giocare un ruolo fortemente innovativo in ambito sociale, costringendo politica e istituzioni a dare sempre maggiore spazio alle organizzazioni della società civile. Dal punto di vista dell'elaborazione scientifica, questi studi mostrano tutta la maturità del nonprofit italiano, che è in grado di riscuotere fiducia e consenso sociale e di essere occasione di occupazione qualificata per un numero crescente di giovani.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Società e terzo settore. La via italiana PDF. Società e terzo settore. La via italiana ePUB. Società e terzo settore. La via italiana MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Società e terzo settore. La via italiana su areasostailnoceto.it.

Riforma del Terzo Settore: come cambieranno le Associazioni?

Il Terzo settore è in costante espansione in Italia, ... intrecciare la questione ambientale con le necessità e le aspirazioni dei cittadini e con i problemi specifici della società italiana e opera attraverso: ... la loro libertà e dignità nei paesi in via di sviluppo.

Società e terzo settore. La via italiana - - Libro ...

Con la riforma del terzo settore, ... mantenendo la qualifica di associazione o effettuando una trasformazione eterogenea da associazione a società anche cooperativa. ... La via alternativa dell ...

LIBRI CORRELATI

Buondì coniglietto! Scorri le storie.pdf

Decadenza.pdf

Storia della Sicilia. Vol. 2: Dal Seicento a oggi..pdf

Rivista notarile (2018). Vol. 4.pdf

Per quattro soldi. Il giallo della Fenice dal rogo alla ricostruzione.pdf

Rivista notarile (2018). Vol. 1.pdf

Sardinia. All the colors of light.pdf

Come scrivere una canzone. Manuale completo.pdf

Sacramentaria speciale. Vol. 2: Penitenza, unzione degli infermi, ordine, matrimonio..pdf

Buone pratiche d'aula in matematica. Percorsi didattici in continuità tra scuola dell'infanzia e secondaria di secondo grado.pdf

Amiche mie.pdf

Improvviso scherzo notturno. Un viaggio nella musica di Fryderyk Chopin.pdf

Curiosità ferroviarie. Originalità delle ferrovie in Italia, in Europa e nel mondo. Ediz. illustrata.pdf