La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia eBook

ISBN: 9788852604522

DIMENSIONE: 2,35 MB

DATA: 2015

AUTORE: Enrico Planca

Areasostailnoceto.it La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia Image
L'idea di queste pagine è stata dettata dal Giubileo Straordinario. Alla luce della parola misericordia, l'autore, da molti anni appassionato lettore di Dante, ha riletto la Commedia nella quale la misericordia di Dio emerge come fonte della salvezza personale e universale perché l'uomo, grazie ad essa, ritrova sé stesso, il proprio volto umano. Il percorso si sviluppa in quattro tappe. Innanzitutto affronta il dramma del male, potentemente rappresentato nella figura del conte Ugolino, si sofferma poi su coloro che dalla misericordia si sono lasciati toccare, Manfredi, Bonconte da Montefeltro e Dante stesso, e qui chiarisce quali sono i fattori che consentono lo sviluppo dell'esistenza umana in tutta la sua pienezza. Il percorso culmina nel Paradiso Terrestre, dove Dante ritrova Beatrice e contempla l'intero arco della storia umana. I testi sono stati pensati come un ciclo di incontri destinati a un pubblico desideroso di avvicinarsi a Dante non con intenti specialistici, ma per accostare i grandi temi della vita, il bene, il male, il desiderio, l'amore, la giustizia, la libertà, nell'alveo della suggestiva bellezza della poesia.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia PDF. La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia ePUB. La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia su areasostailnoceto.it.

La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia ...

Dalla selva oscura al Paradiso. La Divina Commedia letta con i carcerati è un libro di Planca Enrico pubblicato da Itaca (Castel Bolognese) nella collana Saggi, con argomento Alighieri, Dante-Divina comm. - sconto 5% - ISBN: 9788852605154

La via del Paradiso. Il bene,il male,la misericordia nella ...

MANGIARE UOMINI, MANGIARE I FIGLI, MANGIARE DIO. Ugolino e il male assoluto nella Divina Commedia Chi era Ugolino, il celebre conte di Donoratico protagonista del XXXIII canto, uno dei più popolari della Divina Commedia?A prima vista, ci appare come un esempio lampante di ambiguo uomo politico.

LIBRI CORRELATI

La Spagna vuota.pdf

Le guerre italiane 1935-1943. Dall'Impero d'Etiopia alla disfatta.pdf

La rivolta di Eva. Centralità maschile e ambiguità del cristianesimo.pdf

Il test di italiano per stranieri. Libro facile e completo per superare il test e ottenere il permesso di soggiorno UE a tempo indeterminato.pdf

Parla con il tuo cane.pdf

Almanacco del motociclismo 2014.pdf

Trasformare. Soluzioni tecniche per produrre specialità alimentari nell'azienda agricola multifunzionale.pdf

I pirati. Stickerelli. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Scienze, geografia, ambiente Argomenti d'interesse generale.pdf

Ciacio e il mare.pdf

Leggendaria. Vol. 66: In vetrina..pdf

Mistica d'amore.pdf

Suoni terapeutici. Le frequenze quantistiche e senza tempo che curano corpo mente e spirito.pdf

Il primo giorno alla scuola materna. Divento grande! Ediz. a colori.pdf

Fiabe e stelle.pdf

Parole, parole, parole e altri saggi di linguistica.pdf

Storia dell'ebreo errante. Dalla distruzione del Tempio di Gerusalemme al Novecento.pdf

Magari domani.pdf

Eupalinos o l'architetto.pdf