Aurore d'autunno. Testo inglese a fronte eBook

ISBN: 9788845928697

DIMENSIONE: 4,54 MB

DATA: 2014

AUTORE: Wallace Stevens

Areasostailnoceto.it Aurore d'autunno. Testo inglese a fronte Image
"Aurore d'autunno" - tra le più alte espressioni poetiche del Novecento - è un libro semplice: giunto alla soglia dei settant'anni, Stevens medita in pentametri giambici sulla propria vita, sulla poesia e, di fronte allo spettacolo incandescente della natura, accusa il fallimento dell'immaginazione. "Le aurore d'autunno" scrive nel novembre 1950 al suo agente letterario parigino "sono le notti di primo autunno, che a volte a Hartford hanno lo stesso riverbero dell'aurora boreale". E la loro "effulgescenza artica" impone un nuovo registro linguistico: abbandonato il tono sublime, il vecchio poeta lascia che affiorino parole semplici, piane. È una vera e propria svolta mistica, che ci rivela uno Stevens insolito, fortemente antiapocalittico, incline piuttosto all'immanenza, a un appassionato rapporto con la terra: l'uomo è colto nel suo habitat naturale che è fatto di tempo atmosferico, e se alza gli occhi al cielo non vi vede nessun dio, nessuna traccia. Piuttosto, nel riverbero della luce boreale, le cose appaiono di una solitudine cosmica, e lo sguardo si abitua a un'assenza di rivelazione. È qui il punto di svolta antiromantica, antimetafisica delle Aurore. L'autunno non è la stagione keatsiana della bellezza e della ricchezza dolce e matura: verso la fine della vita, la realtà appare più povera di desiderio, più priva di speranza - e perciò più vera. In questo senso Stevens è, più di Eliot e di Pound, il poeta dell'epoca moderna.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro di Aurore d'autunno. Testo inglese a fronte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Aurore d'autunno. Testo inglese a fronte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su areasostailnoceto.it.

Aurore d'autunno. Testo inglese a fronte Pdf Italiano

Contribuzione al sito: 788 traduzioni, 10 traslitterazioni, ringraziato 1649 volte, ha soddisfatto 73 richieste ha aiutato 29 membri, ha trascritto 17 canzoni, ha aggiunto 302 modi di dire, ha spiegato 323 modi di dire, ha lasciato 3279 commenti, added 27 annotations

Pavimenti, intonaci, pareti, impalcature, tavolati Pdf Libro

Scopri i libri della collana Testi a fronte edita da Bompiani in vendita a prezzi scontati su IBS! IBS.it, da 21 anni la tua libreria online . Confezione regalo Gaia la libraia. Punti di ritiro. Buoni regalo. 18App. Carta ... Testo inglese a fronte John Stuart Mill. Bompiani 2000.

LIBRI CORRELATI

Patologia veterinaria sistematica.pdf

Pneumologia interventistica. Con CD-ROM.pdf

Italia. Sketchbook.pdf

Cenerentola principessa. Con stickers.pdf

Storia controversa dell'inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo.pdf

Silent mobius. Vol. 3.pdf

Il terzo segreto.pdf

Mezzaluna sciita. Dalla lotta al terrorismo alla difesa dei cristiani d'Oriente.pdf

Storia materiale della scienza.pdf

Korogocho. Alla scuola dei poveri.pdf

Mia madre, musicista è morta....pdf

Al Dio degli inglesi non credere mai. Storia del genocidio degl'Indiani d'America 1492-1972.pdf

Che cos'è la grammatica valenziale.pdf

Sonno senza tempo. Mummie e corpi imbalsamati.pdf

Dall'antropologia criminale alla Psicologia criminale e investigativa. Il passaggio dal cervello alla mente del criminale per tracciare il profilo psicologico del colpevole.pdf

Il Padre nostro spiegato ai semplici laici.pdf

Quando il mondo si fermò ad ascoltare. Van Cliburn, il pianista che vinse la Guerra fredda.pdf