La maestra bambina eBook

ISBN: 9788856622188

DIMENSIONE: 10,13 MB

DATA: 2012

AUTORE: Bharti Kumari

Areasostailnoceto.it La maestra bambina Image
C'è un albero di mango nel villaggio di Kusumbhara, nell'India settentrionale. Un albero grande e generoso, che regala sollievo dal sole nelle giornate afose, fa da parco giochi per i bambini, e accoglie gli adulti la sera dopo il lavoro nei campi. I suoi rami solidi e le sue foglie sussurranti offriranno conforto a Bharti nei dolori più grandi, che il destino non risparmia a quelli come lei nati sotto una stella traballante. Ed è sempre lì sotto, seduta su una grande radice, che Bharti, a dodici anni, si scopre maestra. Un giorno, mentre sta tracciando in terra le parole che ha imparato al mattino a scuola, alcuni bambini si avvicinano e le ripetono a loro volta. Giorno dopo giorno, gli allievi si raccolgono sempre più numerosi intorno a questa bambina un po' più grande, povera come loro, ma con una sete di sapere e una curiosità non comuni in una regione dove la priorità di tutti è una sola: la sopravvivenza. Ma Bharti ha un sogno che la guida. Lei, appartenente alla casta degli intoccabili, abbandonata tra i binari di una stazione, una fortuna l'ha già avuta: quella di trovare una mamma che l'ha raccolta in fasce. Una mamma dal sorriso dolce come una tazza di tè zuccherato, che la ama al punto da infonderle il coraggio di immaginare per sé un destino diverso. Non moglie e madre bambina, come tante sue coetanee, ma studentessa e poi donna istruita che sa difendersi da sé. Maestra per tutti quei bambini che rischiano di perdersi appena usciti dall'ombra protettiva del mango.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Siamo lieti di presentare il libro di La maestra bambina, scritto da Bharti Kumari. Scaricate il libro di La maestra bambina in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su areasostailnoceto.it.

Ricerche Maestre: il Web per la Scuola Primaria

«La maestra Letizia era un'insegnante d'oro che amava i nostri bambini e li ha fatti crescere con la sua contagiosa voglia di vivere. Abbraccio affettuosamente la Preside Giuliana Borgnino ...

Maestre senza alunni: bambini e ragazzi, ci mancate ...

La maestra è "un altro significativo" per il bambino che cresce, è il primo "altro" posto al di fuori della sfera familiare nel quale il bambino trova o dovrebbe trovare quella accettazione che genera sicurezza, fiducia e speranza nel futuro, che, pur con differenziazioni, richiamano quelle familiari.

LIBRI CORRELATI

La difesa. Firebird.pdf

Quel che resta dell'impero. La cultura coloniale degli italiani.pdf

Atlante storico della Bibbia.pdf

One piece. Vol. 53.pdf

Il drago in Cina. Storia straordinaria di un'icona.pdf

Album Buzzati.pdf

Prudenti come serpenti.pdf

La guardia bianca.pdf

Bilancio e libri sociali. Gruppi di società.pdf

Cohousing l'arte di vivere insieme. Princìpi, esperienze e numeri dell'abitare collaborativo.pdf

I fiori sulla pelle.pdf

La principessa di Clèves.pdf

Purple cat.pdf

Passaggio Corvin 1956.pdf

La sovranità assente.pdf