Politica nell'anima. Etica, politica, psicoanalisi eBook

ISBN: 9788871863900

DIMENSIONE: 4,32 MB

DATA: 2007

AUTORE: none

Areasostailnoceto.it Politica nell'anima. Etica, politica, psicoanalisi Image
Le domande e le risposte fondamentali del pensiero politico contemporaneo, e dei relativi movimenti politici, sono qui poste a confronto con la filosofia politica, morale e religiosa nonché con la psicoanalisi dei fenomeni collettivi. Su questa base si sostiene che le idee nella storia strutturano le mentalità e anticipano l'azione soggettiva e intersoggettiva; che il primato della politica su morale e religiosità ha dato e dà soprattutto frutti marci, mentre danno frutti "buoni" i movimenti di rinascita interiore e sociale; che la politica è solo una delle dimensioni della vita e della storia; che la dimensione religiosa include quella morale, a livello sociale culturale, piuttosto che esserne inclusa; che la dimensione religiosa ha a che fare con il senso dell'esistenza individuale e collettiva, e che essa, di per sé, non è né assurda né alienante o alienata, ma è un'istanza insopprimibile dello spirito umano; che una visione della realtà la quale ridia alla sfera religiosa, morale, e comunque interiore, ha molto a che fare con la psicoanalisi e in essa soprattutto con la psicologia analitica; che questa impostazione implica la messa in discussione radicale delle concezioni del mondo del XIX e XX secolo, consentendo di individuare quattro istanze per il XXI secolo: rinascita psicologico-religiosa, rinascita ecologica, rinascita federalista internazionale e rinascita sociale democratica.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro di Politica nell'anima. Etica, politica, psicoanalisi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Politica nell'anima. Etica, politica, psicoanalisi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su areasostailnoceto.it.

Politica Nell'anima. Etica, Politica, Psicoanalisi ...

L'etica politica è l'etica di colui che svolge attività politica, ma l'attività politica nella concezione di chi svolge il proprio argomento partendo dalla considerazione dell'etica professionale non è il potere in quanto tale, ma il potere per il raggiungimento di un fine che è il bene comune, l'interesse collettivo o generale.

5. Politica e morale: la prospettiva kantiana ...

"Politica nell'anima - Etica, politica, psicoanalisi", il bel libro a sapiente cura di Franco Livorsi, rappresenta un tentativo interessante ed originale di confronto tra le domande dell'attualità politica mondiale e le risposte che ad esse può dare la psicoanalisi, in particolar modo quella dei fenomeni collettivi. Nella storia, le idee - questo è il giudizio di Livorsi - hanno ...

LIBRI CORRELATI

Il matematico indiano.pdf

La salute a tavola.pdf

Le autonomie locali in Lombardia e in Toscana. Dalla resistenza alla I legislatura della repubblica.pdf

Upside down. La trilogia.pdf

Esercizi di matematica. Esercitazioni e temi d'esame.pdf

Non dimenticarmi. Diario dal lager di un'adolescenza perduta.pdf

Diabete. Le risposte a tutte le vostre domande.pdf

Una famiglia quasi normale.pdf

Sci di fondo nelle Dolomiti. Vol. 2: Veneto e Trentino..pdf

Nelson Mandela. L'anima invincibile.pdf

Tabù.pdf

Il grande libro delle diete e delle combinazioni alimentari.pdf

New York City. Manhattan 1:11.000.pdf

Incontrare Dio nel silenzio del cuore. Novena di Natale.pdf

L' interesse in John Dewey e l'educazione dell'anziano.pdf

Giosuè Carducci. Scrittore, politico, massone.pdf