La psicoterapia di gruppo. L'approccio cognitivo-comportamentale eBook

ISBN: 9788867092284

DIMENSIONE: 10,67 MB

DATA: 2016

AUTORE: none

Areasostailnoceto.it La psicoterapia di gruppo. L'approccio cognitivo-comportamentale Image
Vengono messi a confronto gli studi sull'efficacia della psicoterapia dai quali emerge la superiorità del trattamento psicoterapico rispetto sia ai gruppi di controllo che ai gruppi trattati con il placebo e con gli psicofarmaci. Viene descritto il trattamento psicoterapico di tipo cognitivo-comportamentale. Seguono alcuni capitoli sul lavoro sul gruppo attraverso l'approccio psicoanalitico e transazionale. Il gruppo è forse la migliore scuola in cui si possa imparare a incontrare chi è diverso da noi, non alla luce di un'indifferente e fredda tolleranza, ma di una effettiva e "appassionata" capacità di confronto e di comprensione. Il tentativo è di superare la logica del confronto-scontro tra i diversi approcci nell'ottica dialogante caratterizzata da un ascolto attivo dell'esperienza che deriva nell'applicazione clinica di altre tradizioni teoriche. All'approccio dialogante aderiscono gli autori del testo che si ritrovano tutti, non a caso, tra i componenti del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo. Gran parte della psicoterapia cognitivo-comportamentale è stata piuttosto riluttante a percepire il gruppo come momento terapeutico altrettanto efficace di quello nel quale è il singolo. Il libro di Urso dimostra esattamente il contrario. Il cliente, che vive la sua esperienza terapeutica all'interno di un gruppo, sembra godere addirittura di maggior chance di evoluzione positiva.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
La psicoterapia di gruppo. L'approccio cognitivo-comportamentale PDF. La psicoterapia di gruppo. L'approccio cognitivo-comportamentale ePUB. La psicoterapia di gruppo. L'approccio cognitivo-comportamentale MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di La psicoterapia di gruppo. L'approccio cognitivo-comportamentale su areasostailnoceto.it.

La psicoterapia di gruppo. L'approccio cognitivo ...

Acquista online il libro La psicoterapia di gruppo. L'approccio cognitivo-comportamentale di Antonino Urso in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

La psicoterapia di gruppo. L'approccio cognitivo ...

Dati recenti mostrano come il 43% delle coppie si separi entro i primi 15 anni di matrimonio e il numero è in continuo aumento. Molte delle coppie in crisi si rivolgono a terapeuti familiari che per il 69% utilizza un approccio cognitivo comportamentale (Columbia University 2007).

LIBRI CORRELATI

L' inventore dei cantautori. Nanni Ricordi: una storia orale.pdf

Fiabe lucane.pdf

Giustizia sociale e giustizia fiscale nell'Unione Europea.pdf

I diritti naturali di bimbi e bimbe.pdf

Disney princess. Il libro bagnetto. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Mazinger Angels. Vol. 3.pdf

Sistemi viventi. L'emergere della persona attraverso l'evoluzione della consapevolezza.pdf

La magia delle campagne e la stregoneria dei pastori.pdf

La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale.pdf

Antropologia paranormale. Fenomeni fisici e psichici straordinari.pdf

La vita felice. Testo latino a fronte.pdf