Il «Crucifige!» e la democrazia eBook

ISBN: 9788806191009

DIMENSIONE: 7,57 MB

DATA: 2007

AUTORE: Gustavo Zagrebelsky

Areasostailnoceto.it Il «Crucifige!» e la democrazia Image
La democrazia è un fine o un mezzo? Zagrebelski propone nel volume tre visioni della democrazia: dogmatica, scettica e critica. Ad esse corrispondono tre mentalità, tre visioni del mondo. Il dogmatico non vede che la verità alla quale tutti devono aderire. Lo scettico, la realtà alla quale bisogna piegarsi. Il critico, invece, si fa strada responsabilmente tra le possibilità. La tesi dell'autore è che solo coloro che possiedono una visione critica della democrazia la concepiscono come fine. Per chiarire questo concetto si rifà a uno dei simboli tragici della democrazia: il processo a Gesù dove il dogma dell'infallibilità della volontà popolare si profila come quintessenza della democrazia dogmatica.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Il «Crucifige!» e la democrazia PDF. Il «Crucifige!» e la democrazia ePUB. Il «Crucifige!» e la democrazia MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Il «Crucifige!» e la democrazia su areasostailnoceto.it.

Il crucifige e la democrazia - italialibri

Il Crucifige ! E La Democrazia è un libro di Zagrebelsky Gustavo edito da Einaudi a ottobre 2007 - EAN 9788806191009: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Il «Crucifige!» e la democrazia - Zagrebelsky, Gustavo ...

Il "crucifige" e la democrazia. Si era aperto un contrasto tra Pilato, il procuratore della Giudea, e il sinedrio di Gerusalemme riguardo la vita di Gesù. Pilato poteva prendere certamente una decisione unilaterale, quale la liberazione di Gesù mediante un atto d'imperio o la conferma della sua condanna, ...

LIBRI CORRELATI