La frase urbana eBook

ISBN: 9788833928043

DIMENSIONE: 5,58 MB

DATA: 2016

AUTORE: Jean-Christophe Bailly

Areasostailnoceto.it La frase urbana Image
Come parlano oggi le città a chi voglia intenderle davvero? «Il linguaggio e la città sono equilibri che vivono delle perturbazioni che generano, sono sistemi aperti.» Pietre, muri, asfalti, monumenti, parchi, terreni abbandonati, centri e periferie, verde spontaneo, antico splendore imbellettato e ridotto a bene di consumo culturale, modernismo dispiegato, aree pedonali, zonizzazione, espansione per accumulo: tutti insieme concorrono all’effetto-città. Effetto essenzialmente linguistico, secondo Jean-Christophe Bailly, che grazie alla metafora della lingua – alla musicalità che dovrebbe ritmarla – arriva a cogliere lo specifico del paesaggio urbano e metropolitano meglio di un urbanista o di uno storico dell’architettura. Ma come parlano oggi le città a chi voglia intenderle davvero? Non con un fraseggio fluido e ben accordato, bensì con «parole fiacche e improprie», «verbi non coniugati», infiniti e sostantivi posti «gli uni accanto agli altri». Una dizione ancora alla ricerca della partitura che accolga la felice improvvisazione dei recitativi in prosa capaci di recuperare la centralità della strada, invece di farsi ingombrare dagli assoli declamatori delle grandi opere architettoniche prive di contesto. Senza indulgere alla retorica dell’erranza e della nostalgia, Bailly ci invita ad accompagnarlo mentre calca i selciati in tre continenti, indugia sui materiali più umili e su ciò che è in disuso, ridà senso agli spazi che fuoriescono da schemi funzionali predisposti. Solo nella combinatoria infinita dei nostri passi, ci suggerisce, le città tornano a esprimersi, connettendo tra loro parti prima ammutolite nell’isolamento. E solo così quello che si limitava a scorrerci davanti agli occhi potrà diventare per noi finalmente visibile.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro di La frase urbana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La frase urbana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su areasostailnoceto.it.

Libreria di geografia: La frase urbana

Frasi, citazioni e aforismi sulla città Uscire dalla città, a piedi, è faticosissimo. T'investe la lava bollente del brutto, del rumore, strade sopra strade, tremendi ponti di ferro, treni, camion, Tir, corsie con sbarramenti, impraticabili autostrade, un vero teatro di guerra.

La frase urbana // La metropoli nella letteratura ...

Strade, case, condomini, negozi e servizi pubblici sono gli elementi che caratterizzano più o meno ogni città, grande o piccola che sia, ma quello che più colpisce di questi agglomerai urbani è la quantità di gente che vi abita e vi lavora ogni giorno. Ci sono città più piccole e vivibili, in genere anche meno inquinate, e altre molto grandi, per non dire enormi: basti pensare alla ...

LIBRI CORRELATI

Sanctorum (2010). Vol. 7: Omaggio all'Abruzzo..pdf

Irresistibile tentazione.pdf

L' intelligenza del corpo. Come restare giovani anche quando si invecchia.pdf

Le fiabe. I puntini da unire e colorare.pdf

On sniping. Manuale sul tiro di precisione con armi lunghe ad uso di Forze Armate e dell'Ordine, cacciatori, sportivi ed appassionati.pdf

Java. Corso pratico di programmazione. Dalle basi ai progetti.pdf

Vita nova. Il momento che ha cambiato tredici personaggi.pdf

Le mille luci del mattino.pdf

Il cavaliere del verbo.pdf

Storia d'Italia: Italia degli anni di piombo (1965-1978), L'..pdf

Parmigianino.pdf

Audio digitale. Tutti i formati, i supporti, le tecniche.pdf