Miseria dell'uomo eBook

ISBN: 9788898094639

DIMENSIONE: 8,27 MB

DATA: 2020

AUTORE: Pierre Nicole

Areasostailnoceto.it Miseria dell'uomo Image
Saggio di apertura dei celebri Essais de morale, il De la faiblesse humaine è un piccolo capolavoro di nichilismo, tanto notevole quanto ancora snobbato. Nella storia della filosofia questo trattatello non rappresenta solo una non rilevata stazione del pirronismo francese – da Montaigne a Bayle – ma idealmente salda i greci più paradossali ai più paradossali moderni. In alcuni punti sembra di leggere Cioran o Caraco, oppure il nostro Rensi, in parte per il semplice motivo che costoro, forti lettori del Grand Siècle, presero quasi testualmente da Nicole. Occorre quindi operare un atto di giustizia critica, mostrando che molta farina di quei sacchi era tirata da lui, macinata nel suo vecchio mulino. Inoltre Nicole riesce perfetto nel trattare oggi le ipertensioni acute da superomismo e transumanesimo alla Elon Musk. La cura di Marco Lanterna se possibile ne radicalizza gli intenti, rivaleggiando a stile con il moralista e traendo infine un ficcante velenosissimo esiziale parergo.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Siamo lieti di presentare il libro di Miseria dell'uomo, scritto da Pierre Nicole. Scaricate il libro di Miseria dell'uomo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su areasostailnoceto.it.

Miseria dell'uomo: il piccolo capolavoro di nichilismo di ...

Pascal ci presenta la miseria dell'uomo fluttuante tra i due infiniti, incapace di raggiungere la verità, sconvolto dalle potenze ingannevoli ( l'immaginazione, l'abitudine, l'amor proprio), incapace di raggiungere la giustizia e dedicato al "divertissement" per distogliere lo sguardo dallo spettacolo intollerabile del suo nulla.

De miseria humanae conditionis - Wikipedia

Prima parte: Che la natura è corrotta ( per mezzo della natura stessa ) Dopo averci presentato l'ordine; la prefazione alla prima parte; Montaigne ( trovo interessante riportare quanto figura al numero 66:" Bisogna conoscere se stessi, anche se questo non servisse a trovare la verità, almeno servirà a regolare la propria vita e non…

LIBRI CORRELATI