Edipo. Storia di un mito eBook

ISBN: 9788843096633

DIMENSIONE: 3,21 MB

DATA: 2019

AUTORE: Guido Paduano

Areasostailnoceto.it Edipo. Storia di un mito Image
Protagonista della più celebre tragedia dell'antichità, l'Edipo di Sofocle vive in termini estremi la separatezza di persona e destino: da un lato incarnazione precipua dei massimi valori umani, la ragione e l'appartenenza sociale, dall'altro trasgressore dei massimi divieti, il parricidio e l'incesto. Agli inizi del Novecento, Sigmund Freud vedrà in queste violazioni il compiersi dei desideri infantili di ogni uomo, reinterpretando in tal senso il dogma aristotelico dell'universalità della poesia. Questo libro vuole rispondere alla domanda sul come - in quali precisi termini di testo e di emozione teatrale - si realizzi il rischioso nesso fra forma tragica e condizione del vivere, nel capolavoro sofocleo ma anche nelle riletture che da esso si irradiano ininterrottamente lungo tutto il percorso della cultura occidentale, facendo di Edipo la cartina di tornasole dell'avvicendarsi delle diverse civiltà e delle corrispettive e differenti immagini dell'autocoscienza umana.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Siamo lieti di presentare il libro di Edipo. Storia di un mito, scritto da Guido Paduano. Scaricate il libro di Edipo. Storia di un mito in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su areasostailnoceto.it.

Il mito di Edipo - Skuola.net

Il mito di Edipo si basa su una credenza popolare secondo la quale nessun uomo può sfuggire al suo destino. In origine il mito era costituito solo dalla storia di un figlio che, compiendo il destino, uccide il padre senza riconoscerlo. Gli altri episodi si sono aggiunti successivamente.

Edipo. Storia di un mito | Guido Paduano | Carocci | 2012

Mito di Edipo: le interpretazioni di Freud e Vernant Edipo è conosciuto come colui che ha posseduto la madre e ha ucciso il proprio padre, tuttavia la vicenda dell'eroe è ben più complessa e si ...

LIBRI CORRELATI

Dove troverete un altro padre come il mio.pdf

Shakespea Re di Napoli.pdf

Dash Kappei. Gigi la trottola. Vol. 5.pdf

Scuola di ricalco. Animali.pdf

Il Mulino. Vol. 417.pdf

La parole de Montaigne. Littérature et humanisme civil dans les «Essais».pdf

Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche.pdf

Il mio amico Mac. Tiger Edition.pdf

Italia orientale. Da San Bartolomeo a Santa Maria di Leuca. Portolano del Mediterraneo.pdf

Il primo figlio.pdf

Robot. Rivista di fantascienza (2017). Vol. 81.pdf

Due come noi!!. Vol. 10.pdf

Raperonzolo. Ediz. illustrata.pdf

Rivista Linus. Marzo 2017.pdf

Il Piccolo Principe.pdf