Noi e gli antichi. Perché lo studio dei Greci e dei Romani giova all'intelligenza dei moderni eBook

ISBN: 9788817000710

DIMENSIONE: 5,30 MB

DATA: 2004

AUTORE: Luciano Canfora

Areasostailnoceto.it Noi e gli antichi. Perché lo studio dei Greci e dei Romani giova all'intelligenza dei moderni Image
Il vincolo che collega la nostra cultura alla lingua, alla storia, al pensiero dei greci e dei romani non va ricercato in una presunta "identità" tra gli antichi e noi. Al contrario, è opportuno, e più produttivo, sforzarsi di capire le differenze; e proprio la riflessione su questa distanza ci consentirà di conoscere il senso che il passato e la sua eredità hanno per noi. È questa la via seguita da Luciano Canfora nei saggi scritti per questo volume, incentrati su alcuni temi cruciali: il metodo degli storici antichi, il rapporto tra storiografia e verità, la visione della storia come mescolanza, come fiume "grande e lutulento" che assimila e trascina le più diverse tradizioni culturali.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Siamo lieti di presentare il libro di Noi e gli antichi. Perché lo studio dei Greci e dei Romani giova all'intelligenza dei moderni, scritto da Luciano Canfora. Scaricate il libro di Noi e gli antichi. Perché lo studio dei Greci e dei Romani giova all'intelligenza dei moderni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su areasostailnoceto.it.

Frasi sui romani: citazioni, aforismi - Frasi Celebri .it

Noi e gli antichi. Perché lo studio dei greci e dei romani giova all'intelligenza dei moderni, Milano, Rizzoli, 2002; 2004. Storici e storia, Torino, Aragno, 2003. Vita di Chardon de La Rochette commissario alle biblioteche, Messina, Dipartimento di filologia e linguistica, Università degli studi, 2003. La democrazia.

PDF LEGGERE PER NON DIMENTICARE ciclo d'incontri a cura di ...

Noi e gli antichi. Perché lo studio dei Greci e dei Romani giova all'intelligenza dei moderni. di Luciano Canfora - BUR Biblioteca Univ. Rizzoli. € 9.50 € 10.00. Il vincolo che collega la nostra cultura alla lingua, alla storia, al pensiero dei greci e dei romani non va ricercato in una presunta "identità" tra... Itaca. Eroi, ...

LIBRI CORRELATI