Amica della mia giovinezza eBook

ISBN: 9788806175962

DIMENSIONE: 6,36 MB

DATA: 2015

AUTORE: none

Areasostailnoceto.it Amica della mia giovinezza Image
«È difficile rendere giustizia alla magia di Munro, che trasforma la sua conoscenza tranchant della vita e la sua padronanza della scrittura in forze creatrici» - Publishers Weekly Amica della mia giovinezza, la settima raccolta di Alice Munro, usciva in Canada nell’ottobre del 1990 e consegnava a lettori ormai affezionati un decalogo di storie ancora una volta impareggiabili. Il libro si qualifica oggi come cardine di una produzione senza cedimenti, perno di un discorso e di un percorso sul Canada e la vita, sugli amori e sul mondo inesauribile delle relazioni. Le storie di questa raccolta tornano ai consueti ritratti stratiformi e intensi di donne e uomini che Alice Munro ci ha proposto altrove, ma lo fanno con un tasso di salinità piú elevato, un registro narrativo di sfrontata consapevolezza. Circola aria di Vancouver, e di una Vancouver anni Settanta, in alcuni di questi racconti, un senso di piovosa sensualità mescolato all’asprezza di donne in bilico su presunte vite nuove. In Five Points lo squarcio sul passato di un amante innesca la possibilità dell’odio dentro un amore recente, passionale. In un altro caso, Parrucca, l’incontro con un’amica persa di vista da trent’anni rinnova ricordi di vecchissimi ardori destinati a un unico marcantonio senza scrupoli. Nel narrato di Munro il tempo può scorrere lento come lo sgocciolio di una gelatina d’uva in una torrida sera d’estate (avviene nel notturno racconto Meneseteung), e rapido come il semplice salto di un rigo sulla pagina, nel cui spazio bianco volano decine d’anni e di ripensamenti. E se la strada che scelgono di imboccare i personaggi di queste storie punta spesso in direzione dell’indipendenza, di un’autonomia del corpo e della mente da legami e catene familiari, vi resta inscritta comunque la fatica di ogni metro percorso. La vita cambia, è vero, il futuro sorprenderà ciascuno diverso da com’era, ma niente potrà cancellare gli imbarazzi attraversati, l’improvviso disgusto per un privato desiderio che si specchia nella volgarità di un gesto o di un pensiero, le meschine soddisfazioni della vita coniugale. È in questo esserci sempre tutto il bagaglio della vita, in ogni battuta di dialogo, in ogni sofisticata opzione sintattica, che si costruisce ogni volta il peso specifico aureo della scrittura di Alice Munro.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Siamo lieti di presentare il libro di Amica della mia giovinezza, scritto da none. Scaricate il libro di Amica della mia giovinezza in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su areasostailnoceto.it.

Amica della mia giovinezza - Alice Munro - 19 recensioni ...

I racconti che costituiscono questa raccolta risalente al 1990 sono: Amica della mia giovinezza, Five Points, Meneseteung, Stringimi forte, non lasciarmi più, Arance e mele, Foto del ghiaccio, Bontà e clemenza, Oh, a che giova, Diversamente, Parrucca.

TecaLibri: Alice Munro: Amica della mia giovinezza

Amica Della Mia Giovinezza è un libro di Munro Alice edito da Einaudi a novembre 2015 - EAN 9788806175962: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Il mélo ritrovato. Il compleanno di Marco Filiberti.pdf

Prison school. Vol. 2.pdf

Ogni cosa è fulminata. Alla ricerca delle Picicì (Piccole Cose Certe).pdf

Introduzione a Windows 95.pdf

Lavorare insieme, lavorare meglio. I 5 linguaggi dell'amore per migliorare l'ambiente di lavoro.pdf

Tango Connection. L'oro nazifascista, l'America Latina e la guerra al comunismo in Italia. 1943-1947.pdf

Seno bello e sano.pdf

Il libro di tutte le cose.pdf

Iniziazione alla astrologia karmica. Scopri chi sei stato e chi sarai.pdf

Patagonia. Terra di sogni infranti.pdf

La Resistenza taciuta. Dodici vite di partigiane piemontesi.pdf

Politiche dell'educazione.pdf

Fairy Tail. New edition. Vol. 34.pdf

Il libro della procreazione.pdf

Le mille e una notte. Edizione condotta sul più antico manoscritto arabo stabilito da Muhsin Mahdi.pdf

Rilevazioni ed analisi per la valutazione dei costi di conservazione. Procedura per componenti tecnologiche.pdf

Opera omnia. Vol. 4\1: Scritti sull'etica..pdf

La società semplice e l'organizzazione dei patrimoni familiari. Profili civilistici e tributari.pdf