Il giudizio costituzionale eBook

ISBN: 9788814203558

DIMENSIONE: 2,11 MB

DATA: 2015

AUTORE: Giampaolo Parodi,Giovanni Amoroso

Areasostailnoceto.it Il giudizio costituzionale Image
Mentre c'è un processo civile, penale, o amministrativo, ognuno regolato dal rispettivo codice di procedura, non vi è un modello unitario di giudizio costituzionale né un codice del relativo processo, ma vi sono plurimi giudizi costituzionali: il giudizio incidentale, attivato con ordinanza da un giudice che dubiti della legittimità costituzionale di leggi o atti equiparati di cui debba fare applicazione per definire un giudizio comune; il giudizio sulle leggi promosso in via principale con ricorso dello Stato o di una Regione (o Provincia autonoma); il giudizio sui conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato e quello sui conflitti tra Stato e Regioni; il giudizio d'accusa; il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo. La nozione di giudizio costituzionale si declina quindi in questi plurimi regimi processuali modellati soprattutto dalla giurisprudenza della Corte costituzionale, alla quale si rivolge l'attenzione degli autori, che forniscono un'esposizione sistematica della giurisprudenza in tema di processo costituzionale aggiornata alle più recenti pronunce (tra cui, in particolare, le sentenze n. 1, n. 120 e n. 238 del 2014, nonché la sentenza n. 10 del 2015), delle quali si segnalano l'incidenza e la portata innovativa sul piano processuale. Il volume dà conto inoltre del mutato quadro ordinamentale della giustizia costituzionale, non più limitato ad uno scenario nazionale ma, specialmente rispetto alla tutela dei diritti, integrato in un orizzonte sovranazionale più articolato.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro di Il giudizio costituzionale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il giudizio costituzionale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su areasostailnoceto.it.

Il giudizio in via incidentale - dirittoprivatoinrete.it

Il giudizio costituzionale è un libro di Giampaolo Parodi , Giovanni Amoroso pubblicato da Giuffrè nella collana Pratica giuridica. II serie: acquista su IBS a 66.50€!

Corte Costituzionale

La pendenza di un giudizio dinanzi all'autorità giurisdizionale avente come oggetto il medesimo atto impugnato in sede di conflitto di attribuzione fra enti non comporta - come questa Corte ha precisato - l'inammissibilità del conflitto, ove sussista il tono costituzionale (di recente, sentenza n. 57 del 2019). 6.‒

LIBRI CORRELATI

La legge del desiderio. Il progetto Merlin e l'Italia degli anni Cinquanta.pdf

Follemente felice.pdf

Savinio e lo spettacolo.pdf

Passeggeri notturni letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

Lento ritorno a casa.pdf

Anni di cani.pdf

Beethoven.pdf

Un mare di nero-An ocean of black. Ediz. multilingue.pdf

L' espulsione. Accadde a Chieri il 2 agosto 1948.pdf

La passione di conoscere. Storia intima della scienza che ha cambiato il mondo.pdf

Essere nonni oggi.pdf