I lunghi anni Sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti eBook

ISBN: 9788807111174

DIMENSIONE: 6,81 MB

DATA: 2012

AUTORE: Bruno Cartosio

Areasostailnoceto.it I lunghi anni Sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti Image
Nel 2009 Barack Obama è diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. La sua elezione ha segnato una svolta epocale nella storia americana, le cui radici si possono rintracciare nelle lotte e rivendicazioni dei movimenti sociali che negli anni sessanta hanno combattuto contro la segregazione razziale e per i diritti civili. Questa era solo una delle battaglie di verità dell'epoca. Lotte di liberazione contro condizioni sociali, culturali e politiche oppressive furono anche quella contro la guerra in Vietnam e contro la discriminazione sessuale. Quel passato in cui ci si divideva su questioni di razza, sesso e guerra torna ora di attualità e la "memoria divisa" di quegli anni, quando si contrapposero culture e visioni del mondo differenti, è materia di nuova riflessione. Nei "lunghi" anni sessanta, che iniziano già nelle lotte antisegregazioniste dei neri del Sud negli anni cinquanta e si protraggono nei settanta con il movimento di massa delle donne, si assisté a uno straordinario mutamento culturale e dei costumi. La trasformazione non si può ridurre alla sola controcultura, che ebbe il suo apice a Woodstock nel 1969, e non riguardò soltanto i giovani, coinvolse invece l'intera società. Sul senso di quegli anni, sui quali la storiografia si era a sua volta divisa nel giudicare le responsabilità del potere e i suoi contestatori, si interroga oggi Bruno Cartosio, ripercorrendone miti e realtà, cultura e politica, la fondamentale spinta liberatoria.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Siamo lieti di presentare il libro di I lunghi anni Sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, scritto da Bruno Cartosio. Scaricate il libro di I lunghi anni Sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su areasostailnoceto.it.

I Lunghi Anni Sessanta Movimenti Sociali E Cultura ...

Nel 2009 Barack Obama è diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. La sua elezione ha segnato una svolta epocale nella storia americana, le cui radici si possono rintracciare nelle lotte e rivendicazioni dei movimenti sociali che negli anni sessanta hanno combattuto contro la segregazione razziale e per i diritti civili.

I lunghi anni sessanta - Bruno Cartosio - Feltrinelli Editore

I Lunghi Anni Sessanta: Movimenti Sociali e Cultura Politica negli Stati Uniti, di Bruno Cartosio, Storie/Feltrinelli, 2011, pp. 396, €. 25,00. Questo eccellente lavoro rappresenta certamente uno dei più approfonditi studi sul "Movement" americano degli anni Sessanta: l'analisi viene fatta prendendo in esame gli aspetti strettamente politici, ma anche le importanti istanze sociali e ...

LIBRI CORRELATI

Le streghe di mare.pdf

Tacito. Vol. 2.pdf

Il seminario. Libro XVII. Il rovescio della psicoanalisi (1969-1970).pdf

Codice di cooperazione giudiziaria penale dell'Unione europea.pdf

L' angelo nero.pdf

La scuola che fa bene. È tutto nelle mani e nel cuore dell'insegnante.pdf

Post scarcity anarchism. L'anarchia nell'età dell'abbondanza.pdf

La stella dei Re Magi. Una storia illustrata con i testi della tradizione.pdf

Principi imperatori vescovi. Duemila anni di storia a Canosa.pdf

La donna di Gilles.pdf

Cronache economiche e politiche di un trentennio (1893-1925). Vol. 1: 1893-1902..pdf

Educare al limite. Filosofia nella scuola dell'infanzia.pdf

Galateo.pdf

Le tonalità emotive.pdf

Nel linguaggio. Materiali per discipline sul confine.pdf

Introduzione alla storia moderna. Con espansione online.pdf

Valtellina.pdf

Trenino corre, corre, sempre corre! Ediz. illustrata.pdf