Gli intellettuali nella crisi della Repubblica. 1968-1980 eBook

ISBN: 9788867287291

DIMENSIONE: 2,28 MB

DATA: 2017

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

Areasostailnoceto.it Gli intellettuali nella crisi della Repubblica. 1968-1980 Image
La storia politica degli intellettuali fra il 1968 e il 1980 costituisce un osservatorio privilegiato sulla crisi dell'Italia repubblicana. Gli anni Settanta furono un periodo di rinnovato "interventismo della cultura" che si manifestò attraverso la mobilitazione politica dei ceti intellettuali e il mutamento di ruolo delle loro élite. Pier Paolo Pasolini, Norberto Bobbio, Augusto Del Noce, Umberto Eco, Nicola Matteucci, Rosario Romeo e molti altri divennero editorialisti politici dei maggiori quotidiani. Nacquero nuovi giornali come «Lotta continua», «la Repubblica» e «Il Giornale» di Indro Montanelli. Riviste come «Quindici», «Il Mulino» o «aut aut» accentuarono il profilo militante. Il «Corriere della sera» e «la Repubblica» cominciarono ad affidare il commento politico anche a intellettuali francesi e inglesi. Frutto di ricerche originali e di un lungo ciclo di seminari promossi dall'Istituto Gramsci, il volume ricostruisce questa storia in cui campeggia la memoria di un tragico rifiuto di responsabilità riassunto nello slogan «né con lo Stato, né con le Br».

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro di Gli intellettuali nella crisi della Repubblica. 1968-1980 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Gli intellettuali nella crisi della Repubblica. 1968-1980 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su areasostailnoceto.it.

Gli intellettuali nella crisi della Repubblica. 1968-1980 ...

Il trasformismo intellettuale di massa 1968-1980 nello sguardo di una delle principali centrali del riflusso, la Fondazione Gramsci Ermanno Taviani e Giuseppe Vacca (a cura di): Gli intellettuali nella crisi della Repubblica, Viella . Risvolto.

Presentazione del volume "Gli intellettuali nella crisi ...

Una biografia intellettuale e politica, Milano Unicopli, 2012 14. Fabio Guidali, Scrivere con il mondo in testa. Intellettuali europei tra cultura e potere (1898-1956), Milano, Mimesis, 2016 16. Ermanno Taviani e Giuseppe Vacca, Gli intellettuali nella crisi della Repubblica. 1968-1980, Roma, Viella, 2016

LIBRI CORRELATI

L' impero del Signor Joseph. C'era una volta in Francia. Vol. 1.pdf

Niente scuse! Riconoscere gli ostacoli psicologici alla felicità e superarli per sempre.pdf

Due partite.pdf

Les véhicules. Ma petite bibliothèque.pdf

Leni Riefenstahl. La regista di Hitler.pdf

La casa vuota.pdf

Introduzione alle ricerche di mercato.pdf

Salvate Iñaki!.pdf

La questione delle dottrine non scritte e l'esoterismo di Platone.pdf

Forme del neoplatonismo. Dall'eredità ficiniana ai platonici di Cambridge. Atti del Convegno (Firenze, 25-27 ottobre 2001).pdf

Manomix di filosofia. Riassunto completo. Vol. 3.pdf

Artemis Fowl. Vol. 1.pdf

Amazzoni. Vita e leggende delle donne guerriere nel mondo antico.pdf

Colomba.pdf

La saggezza segreta. Guida alle tradizioni interiori occidentali.pdf

Insegnare a leggere e scrivere con il metodo FOL. Un programma fonologico ortografico lessicale. Vol. 2.pdf

Cison di Valmarino. Lasciati incantare-Be enchanted. Ediz. illustrata.pdf

Mistici italiani dell'età moderna.pdf