Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive eBook

ISBN: 9788837223809

DIMENSIONE: 7,23 MB

DATA: 2009

AUTORE: Roberto Celada Ballanti

Areasostailnoceto.it Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive Image
"Pensiero religioso liberale" è una categoria perlopiù poco conosciuta o confusa con "teologia liberale". Per ovviare, il libro traccia un rigoroso profilo storico e teoretico di questa tradizione che attraversa la modernità. Se le origini sono nell'Umanesimo, con i dialoghi ecumenici di Nicolò Cusano, la sua storia si intreccia con il tentativo di affermare i principi della libertà religiosa e della tolleranza nel mezzo dell'Europa dilaniata dalle guerre confessionali. Tra i protagonisti vi sono filosofi, riformatori e mistici: Pico della Mirandola, Erasmo da Rotterdam, Sebastian Franck, Sébastien Castellion, Giordano Bruno... Pur con accenti diversi, in ciascuno di loro è riconoscibile un denominatore comune: il religioso, lungi dall'essere ciò che divide gli uomini, sgorga dalla natura profonda dell'umano, dalla sua coscienza, quale che sia il luogo in cui capita di vivere. Per il pensiero religioso liberale, quindi, il religioso è un a priori, un trascendentale connaturato all'uomo: un orizzonte di senso che può assumere vari nomi, e ha la sua ragion d'essere nel giustificare, redimendola, la vita di fronte agli enigmi dell'esistenza, siano essi il male o la sofferenza dell'innocente. Una prospettiva sviluppata da Lessing, Kant, Schleiermacher, Jaspers e che, per l'autore, oggi aiuta a orientarsi tra secolarizzazione e fondamentalismi, tra pluralismo delle fedi e nichilismo.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro di Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su areasostailnoceto.it.

Filosofia della religione: un percorso bibliografico, a ...

Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive è un libro scritto da Roberto Celada Ballanti pubblicato da Morcelliana nella collana Filosofia

Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure ...

Abstract. Il volume sul Pensiero religioso liberale si propone di ricostruire i lineamenti e le origini, nonché di indicare l'attualità, di una precisa linea speculativa moderna e contemporanea, che, nel nome di un principio trascendentale religioso, ha saputo riconoscere e mettere a tema il religioso come struttura costitutiva della coscienza di ogni uomo che viene in questo mondo.

LIBRI CORRELATI

Io respirai SM.pdf

Romanzi e racconti.pdf

Il gusto di essere altruisti. Il potere della generosità per cambiare noi stessi e il mondo.pdf

Atlante del top management italiano 2008.pdf

Tutti gli scritti (1809-1810).pdf

I miei primi unisci-i-puntini. Ediz. a colori.pdf

Lezioni sulla teoria dei gas.pdf

Sci estroso.pdf

Darwinismo neurale. La teoria della selezione dei gruppi neuronali.pdf

Terra di confine.pdf

L' attività della Santa Sede 2001.pdf

Ho visto un Fo. Storia di Dario, vera e immaginaria.pdf

Insegui la tua stella.pdf

Corpi di ballo.pdf