L' apostolo a brandelli. L'eredità di Mazzini tra Risorgimento e fascismo eBook

ISBN: 9788842093985

DIMENSIONE: 1,65 MB

DATA: 2010

AUTORE: Simon Levis Sullam

Areasostailnoceto.it L' apostolo a brandelli. L'eredità di Mazzini tra Risorgimento e fascismo Image
II libro propone una nuova interpretazione di Giuseppe Mazzini che mette in luce le componenti potenzialmente anti-democratiche del suo pensiero politico. II celebre motto 'Dio e il popolo', il richiamo ai doveri piuttosto che ai diritti, la critica radicale della Rivoluzione francese, il rifiuto della dialettica sociale, costituiscono i fattori centrali di questo inedito Mazzini autoritario. Per le sue componenti conservatrici, irrazionaliste e paternaliste, il mazzinianesimo sembra aver indebolito l'eredità della democrazia risorgimentale e non aver costituito un elemento unificatore per la nazione italiana, né tantomeno una tradizione che potesse rappresentare il fondamento di una religione civile democratica per l'Italia degli ultimi due secoli. Levis Sullam analizza le riletture di Mazzini nel post-Risorgimento e nei primi anni del Novecento - non prive di elementi ideologici e strumentali - tese a enfatizzare le componenti moderate del pensiero mazziniano (come avviene in Crispi, Carducci, Oriani e Pascoli); l'uso opportunistico della sua eredità durante il fascismo in dottrine come il corporativismo; la sua contemporanea valorizzazione come simbolo di patriottismo e di eroismo da una parte dell'antifascismo (specie Giustizia e Libertà) ma anche la critica e il rifiuto di teorici e militanti antifascisti di diverse tendenze (da Salvemini a Croce, da Gobetti a Gramsci).

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
L' apostolo a brandelli. L'eredità di Mazzini tra Risorgimento e fascismo PDF. L' apostolo a brandelli. L'eredità di Mazzini tra Risorgimento e fascismo ePUB. L' apostolo a brandelli. L'eredità di Mazzini tra Risorgimento e fascismo MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di L' apostolo a brandelli. L'eredità di Mazzini tra Risorgimento e fascismo su areasostailnoceto.it.

Ebook L'apostolo a brandelli - S. Levis Sullam - Editori ...

Azienda Passo Passo 2 0 Con E book Con Espansione Online Per Il 1 Biennio Degli Ist Tecnici Commerciali PDF Kindle

Ebook L'apostolo a brandelli - S. Levis Sullam - Editori ...

(2011). L'apostolo a brandelli. L'eredità di Mazzini tra Risorgimento e fascismo. Journal of Modern Italian Studies: Vol. 16, Special Issue: Children of Immigrants in Italy - Part 2, pp. 555-557.

LIBRI CORRELATI

Psicologia critica dei valori e metafisica estetica. Saggio su Baratono.pdf

Antologica. Poesie 1958-2010.pdf

Strade d'autore.pdf

Re Fausto e la corona che pesava troppo.pdf

Febbre 1793.pdf

Il viaggio impossibile.pdf

Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.pdf

Il direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA). Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione.pdf

Scarabocchi. Imparare giocando. Ediz. a colori.pdf

Niky e gli zaffiri di Huanan.pdf

Il tempo a fumetti.pdf

Studi linguistici salentini. Vol. 24.pdf

Labirinto d'ossa.pdf

Misteri nella notte. Chi si nasconde dietro alle finestre?.pdf

Il simbolismo dei giochi.pdf

La Tv prima e dopo Carosello (1939-1977).pdf

Il libro bianco degli UFO in Italia. I casi più attendibili.pdf

Il guaritore ferito. Terapeuti che fanno del sesso con i loro pazienti.pdf