Amore e odio nel setting psicoanalitico eBook

ISBN: 9788834014172

DIMENSIONE: 7,73 MB

DATA: 2003

AUTORE: Glen O. Gabbard

Areasostailnoceto.it Amore e odio nel setting psicoanalitico Image
L'immagine dell'analista come interprete neutrale del conflitto intrapsichico del paziente non è più sostenibile: oggi ogni analista ammette di provare sentimenti simili a quelli che si agitano nel paziente, e spesso con lo stesso grado di passione. Fortunatamente, la professione psicoanalitica è oggi in grado di discutere senza disagio dei sentimenti di amore, odio, eccitazione sessuale, invidia, disprezzo, noia e altri tipi di affetti, considerandoli utili al lavoro analitico. Di conseguenza si è andata sviluppando una maggiore accettazione del controtransfert come utile strumento nel processo analitico, e tra gli psicoanalisti va crescendo la disponibilità ad aiutarsi reciprocamente senza censure o esortazioni. La gamma dei transfert e dei controtransfert di amore e odio include sentimenti oggettivamente positivi e negativi in forme relativamente benigne, ma anche versioni estreme intrattabili che costituiscono sfide temibili per il terapeuta. Sono queste varianti che Gabbard qui esplora, analizzando le espressioni di amore e odio quali si manifestano entro i confini della situazione analitica, per quanto dilatati possano essere a volte tali confini nel tentativo di contenere le passioni. Possiamo qui vedere l'autore nei panni del terapeuta o del supervisore, impegnato ad affrontare, discutere, integrare e trasformare passioni e sentimenti intensi e pericolosi.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro di Amore e odio nel setting psicoanalitico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Amore e odio nel setting psicoanalitico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su areasostailnoceto.it.

L' amore di transfert nella psicoanalisi: quando il ...

Amore e odio nel setting psicoanalitico è un ebook di Gabbard Glen O. pubblicato da Astrolabio Ubaldini al prezzo di € 11,99 il file è nel formato epb

L' amore di transfert nella psicoanalisi: quando il ...

Amore e odio nel setting psicoanalitico, Libro di Glen O. Gabbard. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Astrolabio Ubaldini, collana Psiche e coscienza, brossura, data pubblicazione aprile 2003, 9788834014172.

LIBRI CORRELATI

Il tramonto dell'Europa. Finanza e società nel vecchio continente.pdf

«Il segno di Venere». Un film di Dino Risi. Quando il neorealismo si trasforma in commedia.pdf

Pidocchi, in guardia! Con gadget.pdf

Il racconto di Roma. Storia dell'Urbe dalle origini ad oggi.pdf

Nessuna via di fuga.pdf

Grande dizionario tecnico tedesco. Tedesco-italiano, italiano-tedesco. Con CD-ROM.pdf

Pinocchio. Calendario 2020.pdf

Why Scozia?.pdf

Abele o la traversata dell'Eden.pdf

Il libro dei fatti.pdf

Voci fuori campo.pdf

Corsica. Con carta stradale.pdf

Sandman. Vol. 1.pdf

Scrivere per ricordare. Come prendere appunti in modo intelligente.pdf

Enciclopedia della televisione. Ediz. illustrata.pdf

Il viaggiatore meravigliato. Italiani in Italia (1714-1996).pdf

Un green new deal globale. Il crollo della civiltà dei combustibili fossili entro il 2028 e l'audace piano economico per salvare la Terra.pdf