Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia eBook

ISBN: 9788823845817

DIMENSIONE: 8,75 MB

DATA: 2018

AUTORE: Angelo Guerraggio,Pietro Nastasi

Areasostailnoceto.it Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia Image
Uno spaccato della matematica italiana nel periodo tra le due guerre mondiali e dei rapporti tra intellettuali e potere politico, che si proietta sulle vicende dell’Italia repubblicana «L’opera, scritta dai due massimi esperti di matematica nel Ventennio, è dedicata a coloro che non furono costretti a lasciare le proprie cattedre. E che anzi, compiacenti rispetto al Regime, approfittarono del vuoto lasciato dai colleghi per guadagnare le più alte vette professionali.» – Robinson Tutto si svolge sostanzialmente nel giro di tre anni: dall’estate del ‘43, con la caduta di Mussolini, a quella del ‘46 in cui viene promulgata l’amnistia Togliatti. Nella nuova Italia, liberata dal fascismo, occorre allontanare dai posti di comando e responsabilità chi aveva appoggiato il precedente regime. È una questione di giustizia e di preventiva difesa nei confronti di rigurgiti nostalgici. È la cosiddetta epurazione, nella quale sono coinvolti anche i professori universitari. Il libro si occupa in particolare dei matematici (con qualche sconfinamento in aree attigue) ed esamina le accuse con le quali erano stati incriminati e le sentenze dei loro procedimenti di epurazione. Ne risulta uno spaccato della matematica italiana nel periodo tra le due guerre mondiali e dei rapporti tra intellettuali e potere politico, che si proietta sulle vicende dell’Italia repubblicana.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Siamo lieti di presentare il libro di Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia, scritto da Angelo Guerraggio,Pietro Nastasi. Scaricate il libro di Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su areasostailnoceto.it.

Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo ...

I matematici tra fascismo e democrazia. L'opera, scritta dai due massimi esperti di matematica del Ventennio, è dedicata a coloro che non furono costretti a lasciare le proprie cattedre. E che anzi, compiacenti rispetto al Regime, approfittarono del vuoto lasciato dai colleghi per guadagnare le più alte vette professionali.

Matematici Da Epurare I Matematici Italiani Tra Fascismo E ...

Categoria comprendente voci biografiche sui matematici italiani categorizzate per secolo di attività eventualmente mediante l'uso del template Bio.. Sottocategorie. Questa categoria contiene le 12 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 12.

LIBRI CORRELATI

Compendio di semeiotica occluso posturale.pdf

Potere.pdf

Anni spezzati.pdf

Tutti i segreti dell'inquadratura perfetta. Paesaggio. Ritratto. Reportage.pdf

Invito al cinema di Pasolini.pdf

La bambina, il cuore e la casa.pdf

Dieta e salute con gli alimenti vegetali. Alimentazione sana con cereali, legumi, ortaggi e frutta.pdf

Umbria.pdf

La guida (giubilare) dei Grass 2019. Atlante del turismo enogastronomico piacentino.pdf

Perros de Espana.pdf

Jerusalem.pdf

Il caso Tretti.pdf

Cucina bruta. Il meglio della semplicità.pdf

Under ground. Vol. 1.pdf

Il corvo nero.pdf