Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983) eBook

ISBN: 9788807104510

DIMENSIONE: 10,63 MB

DATA: 2009

AUTORE: Michel Foucault

Areasostailnoceto.it Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983) Image
Nel corso che tiene nel 1983, Michel Foucault, già malato, continua la sua rilettura della filosofia antica e inaugura la ricerca sulla nozione di parresia (dire la verità, parlar franco). L'attività della parresia si configura come pratica di libertà, collocata in uno spazio di "esteriorità" rispetto alle istanze di potere. Attraverso lo studio di questa nozione, Foucault torna a interrogarsi sul significato di cittadinanza nella Grecia antica e mostra come il "coraggio della verità" - assolutamente evidente nella posizione antagonista dei cinici - costituisca il fondamento etico dimenticato della democrazia greca. Con la decadenza della polis, il coraggio della verità si trasforma e diventa il modo con cui il filosofo esercita la sua direzione sulla formazione dell'anima del principe e quindi sul governo degli altri. Nel rileggere i pensatori greci, Foucault costruisce una figura di filosofo in cui si riconosce: ciò che va definendo è la propria appartenenza alla modernità, il proprio ruolo di filosofo, il proprio modo di pensare e di essere.

INFORMAZIONE

SCARICARE
LEGGI
Siamo lieti di presentare il libro di Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983), scritto da Michel Foucault. Scaricate il libro di Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su areasostailnoceto.it.

PDF Michel Foucault, Il governo di sé e degli altri: corso al ...

Acquista online il libro Governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983) (Il) di Michel Foucault in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France ...

Michel Foucault, Il coraggio della verità: il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984), ed. it. a cura di Mario Galzigna, Feltrinelli, 2011, pp. 362, € 35.00, ISBN 9788807104756 Claudio Cavallari, Università degli Studi di Padova Nel corso degli ultimi dieci anni la pubblicazione dei corsi tenuti

LIBRI CORRELATI

Cime tempestose.pdf

Ombre sul ghiacciaio. Drammi e miserie in alta quota.pdf

Fuga in Europa. La giovane Africa verso il vecchio continente.pdf

Il cavaliere del Giglio.pdf

Carica e corpo energetico. Comprendere e usare la chiave vitale per guarire la tua vita, i tuoi chakra e le tue relazioni.pdf

L' arte di ascoltare i battiti del cuore.pdf

Lila guarda le tele.pdf

Justine.pdf

Tristano e Isotta.pdf

I bosniaci sul fronte italiano 1915-1918. Ediz. illustrata.pdf

Mucho Mojo.pdf